Software di punta di CM Software Solutions, XSystem, è un software ERP&MES integrato che implementa una serie di funzionalità utili alla pianificazione e alla completa automazione del processo produttivo e al rilevamento dati di lavorazione. Il suo obiettivo è quello di integrarsi in modo trasparente all’interno delle aziende facendo sì che con pochi accorgimenti si possa migliorare, ottimizzare e velocizzare, l’intera gestione della produzione.
XSystem permette l’integrazione con i più diffusi sistemi gestionali e l’interconnessione con le più varie strumentazioni di produzione.
La modularità di XSystem permette di gestire qualsiasi situazione produttiva, lasciando ampio spazio a personalizzazioni e alla possibilità di integrare le funzionalità di interconnessione con nuovi sistemi gestionali o con nuove strumentazioni.
Anagrafiche
- Fornitori
- Clienti
- Indirizzi
- Articoli
- Distinte Base
- Cicli di Lavorazione
- Ordini di Acquisto
- Ordini di Produzione
- Ordini di Lavorazione c/to Terzi
- Ordini di Vendita
- Utenti
La gestione di tali anagrafiche può essere effettuata al 100% dalla semplice e intuitiva interfaccia utente XSystem, oppure tramite sincronizzazione automatica con il sistema gestionale in uso presso il cliente.
Magazzino
- Replica del layout dei magazzini aziendali sia interni, sia esterni.
- Gestione delle giacenze per singola locazione di magazzino in doppia unità di misura.
- Ricerca dei materiali in stock.
- Segnalazioni di bassa giacenza.
- Movimentazione degli stock tra magazzini per minima unità di stoccaggio.
- Gestione della proposta di carico in base a regole di stoccaggio configurabili.
- Gestione della proposta di prelievo per singola linea in base alla schedulazione degli ordini.
La movimentazione degli stock diventa di estrema semplicità grazie ai moduli XSystem per dispositivi Mobili che affiancano il personale attraverso l'uso di palmari industriali o dispositivi veicolari con cui possono essere attrezzati i muletti aziendali.
L’integrazione con linee di lavorazione automatizzate permette la gestione delle movimentazioni di magazzino in modo completamente automatizzato e trasparente in ciascuna fase produttiva.
Il mantenimento dei dati di stock può essere gestito al 100% dalla semplice e intuitiva interfaccia utente XSystem, oppure tramite sincronizzazione automatica con il sistema gestionale in uso presso il cliente.
Ordini
- Acquisto
- Vendita
- Produzione
- Lavorazione c/to Terzi
L'evasione delle suddette tipologie di ordini può essere fatta in modalità:
- Manuale: tramite operatività su interfaccia utente XSystem
- Automatizzata: tramite interconnessione alle linee di lavorazione
- Agevolata: tramite utilizzo di Palmari industriali e/o lettori barcode
Attraverso la gestione delle distinte base, la movimentazione dei carichi e dei consumi di magazzino può avvenire in modo completamente automatizzato.
In fase evasione ordini è possibile gestire stampe di Packing List e Etichette personalizzate per ciascun cliente.
L'etichettatura può essere personalizzata in tutte le sue fasi: per singolo pezzo, per collo, o per unità di trasporto.
Tutti i dati relativi agli ordini e alla relativa evasione possono gestiti al 100% dalla semplice e intuitiva interfaccia utente XSystem, oppure tramite sincronizzazione automatica con il sistema gestionale in uso presso il cliente.
Rintracciabilità
Il rilevamento dei dati in questione è di minimo impatto operativo per il personale e spesso permette di ridurre i tempi di avvio delle varie lavorazioni siano esse automatizzate che manuali.
I dati relativi alla rintracciabilità dei lotti possono essere gestiti al 100% dalla semplice e intuitiva interfaccia utente XSystem, oppure tramite sincronizzazione automatica con il sistema gestionale in uso presso il cliente.
Pianificazione
Tramite la valutazione degli ordini di produzione o di vendita, dei dettagli relativi ai cicli di lavorazione, delle distinte base di lavorazione e delle produttività delle varie linee, è possibile programmare la produzione in modo semplice e intuitivo.
Attraverso lo storico delle lavorazioni XSystem è in grado di formulare proposte di schedulazione delle varie lavorazioni a più livelli, mostrando i fabbisogni dei materiali nelle varie fasi e generando automaticamente gli ordini di produzione su intervalli temporali variabili a seconda della richiesta dell'utente addetto alla programmazione della produzione stessa.
Se la gestione dei magazzini è attiva, durante la fase di calcolo dei fabbisogni dei materiali è anche possibile verificare velocemente la disponibilità di magazzino per generare automaticamente l'elenco degli ordini di acquisto dei materiali non disponibili o a giacenza non sufficiente.
Monitoraggio
- Produttività
- Efficienza
- Stato linea
- Consumi energetici
In fase di monitoraggio è possibile segnalare i fermi macchina e le relative causali. Questo permette, tramite apposite reportistiche, di valutare i processi produttivi, i relativi costi, e lo stato delle strumentazioni. Tutti questi dati sono associati al lotto in lavorazione sulla linea in modo da poter analizzare direttamente l'impatto economico della lavorazione su ciascun lotto.
Accessi e Personale
- Associare a ciascun utente di sistema le operazioni svolte sul sistema stesso
- Gestire la presenza del personale in azienda
- Associare alle singole produzioni su ciascuna linea di lavorazione (e quindi anche a ciascun lotto di lavorazione), un elenco di operatori con relativo ruolo
Questo tipo di attività può essere automatizzato grazie all'interfacciamento di semplici lettori di badge.
Garante Qualità
COMPATIBILITA’
I DataBase di gestione dati, possono essere sia su piattaforma Ms. SQL Server, sia su piattaforma Oracle MySQL.
L’installazione dell’applicativo in multi-utenza può essere effettuata anche su sistemi misti che prevedono sia postazioni con sistema operativo Linux sia postazioni con sistema operativo Windows.
Le componenti di XSystem installabili su dispositivi mobili sono compatibili sia con dispositivi Ms. Windows Mobile, sia con dispositivi Android.
Alcuni dei marchi con i quali XSystem riesce già a interconnettersi per l’automazione di processo e la raccolta dati:
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Per maggiori informazioni leggi QUI.